Siria: manifestazioni in tutte le città. L’esercito spara sulla folla. Miserevole silenzio europeo

6 Maggio 2011

Sono in corso imponenti manifestazioni in tutte le maggiori città della Siria dove la gente è scesa in piazza subito dopo la fine della preghiera del venerdì. I video della dissidenza mostrano i manifestanti che urlano slogan contro Assad.

Secondo diversi testimoni l’esercito avrebbe aperto il fuoco nella città di Homs facendo decine di vittime. Stessa storia a Damasco e in altre città. Anche i curdi sono scesi in piazza gridando slogan contro Assad e contro Erdogan.

L’esercito era stato schierato da ieri per prevenire le manifestazioni dopo la preghiera del venerdì che ormai si ripetono da settimane, ma i giovani siriani ormai non hanno più paura di sfidare apertamente il regime e non si fanno intimorire.

Intanto l’occidente continua vergognosamente a girarsi dall’altra parte impegnato com’è a dare la caccia al petrolio di Gheddafi. Colpisce in particolare l’immobilità dell’Unione Europea e della sua rappresentante per l’estero, la baronessa inglese Catherine Ashton, da sempre amica di Assad di tutti i terroristi della sua risma.

Secondo Protocollo

Franco Londei

Politicamente non schierato. Sostengo chi mi convince di più e questo mi permette di essere critico con chiunque senza alcun condizionamento ideologico. Sionista, amo Israele almeno quanto amo l'Italia

Previous Story

Iniziativa per denunciare Bashar Assad alla Corte Penale Internazionale. L’Italia può e deve farlo

Next Story

Ma quanta paura fa l’Iran? L’Occidente deve reagire

Latest from rr Medio Oriente

Go toTop

Don't Miss